OSMOSI

L’umidità nella vetroresina vuol dire inizio o potenziale osmosi e, come nel legno, perdita di resistenza alla fatica con diminuzione del carico di rottura. 

Gli strumenti utilizzati rendono possibile ……

AVARIA

Serve ad accertare l’entità di un evento occorso all’imbarcazione, a valutarne la dinamica, l’eventuale ripercussione sulle strutture e i conseguenti costi di riparazione. 

Solitamente ma non necessariamente …..

PERIZIA COMPLETA

Perizia pre-acquisto (perizia completa): è una verifica integrale dell’unità le cui prove vengono eseguite in acqua e a terra. 

L’imbarcazione dovrà essere messa a disposizione completa di Licenza di ……

PERIZIA PARZIALE

Scafo e/o strutture (perizia parziale): 

la perizia si può limitare alla verifica del solo scafo e delle strutture con barca a terra.

E’ da intendere come analisi delle condizioni di tutte le pertinenze ivi incluse …..

PERIZIA ASSICURATIVA

Solitamente viene richiesta per fini assicurativi. 

Non è indispensabile la prova in mare. Utile alle Compagnie d’assicurazione ed agli armatori in caso di contenzioso.

Per le compagnie d’assicurazione lo scopo è quello di …..

PERIZIA NAVALE DI PARTE

Nei contenziosi le parti in causa possono avvalersi della collaborazione di un CTP (consulente tecnico di parte).

Nella fattispecie in caso di contenzioso il giudice nomina un CTU (consulente tecnico d’ufficio) ed in risposta ai quesiti egli esaminerà le ……

PERIZIA VALUTATIVA

E’ una certificazione utile a determinare lo stato di conservazione ed il conseguente valore commerciale dell’imbarcazione che si intenderà assicurare con polizza corpi. 

Le compagnie d‘assicurazione, per l’assunzione del ……

RIPARAZIONI

In caso di interventi di riparazione particolarmente delicati il Perito Nautico può essere incaricato per concordare con il cantiere lo svolgimento degli stessi, programmando dei momenti di verifica e mettendo al riparo il committente da interventi seguiti ……