Perizia completa o parziale.

Perizia pre-acquisto (perizia completa): è una verifica integrale dell’unità le cui prove vengono eseguite in acqua e a terra.

L’imbarcazione dovrà essere messa a disposizione completa di Licenza di Navigazione (in caso di natante viene richiesto CUM o la dichiarazione di potenza), certificato di sicurezza (se immatricolata in Italia) copertura RC, certificato del mezzo collettivo di salvataggio, certificato RTF, giri di bussola, gasolio sufficiente per tutta la durata della prova, serbatoi acqua pieni, vele, batterie adeguatamente cariche.

Il primo avviamento del/i motore/motori dovrà essere eseguito alla presenza del perito.

E’ preferibile ispezionare gavoni il più possibile sgombri da qualsiasi impedimento, così com’è gradito trovare paioli liberi da viti con teste spanate.

Durante le verifiche verranno esaminati i documenti, gli interni, il/i motore/i, l’elettronica, la strumentazione, l’impianto elettrico, l’impianto idraulico, l’attrezzatura di coperta, il rigging, la coperta, lo scafo, le appendici e in caso di barca a vela le vele.

Al termine delle verifiche verrà rilasciato un capitolato lavori completo di quotazione economica e 48 ore dopo verrà consegnata la perizia completa e firmata.