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OSMOSI

 

L’umidità nella vetroresina vuol dire inizio o potenziale osmosi e, come nel legno, perdita di resistenza alla fatica con diminuzione del carico di rottura. Le strumentazioni utilizzate rendono possibili l'individuazione di valori che si riferiscono al contenuto reale di acqua nella vetroresina. La vetroresina ha permesso lo sviluppo mondiale della nautica da diporto soppiantando per facilità di costruzione, economicità e ridotta manutenzione moltissimi altri materiali. Per avere tutto questo deve essere lavorata con professionalità rispettando i dettami tecnici e rifacendoci sempre a buoni progetti, ristrutturazioni corrette, rispetto dei processi di miscelazione, stratificazione, temperature ecc. e non deve contenere umidità. L’osmosi avviene per l’umidità che attraverso il gel-coat va a sciogliere i residui incompleti della non buona catalizzazione del poliestere o poliestere non idoneo per quello scopo, formando un liquido viscoso con forte odore acetico che l’acqua del mare e ancor più l’acqua dolce diluiscono ulteriormente per portarlo allo stesso livello di densità innescando un processo che aumenta di volume dando luogo alle conosciute protuberanze sulla carena.

AVARIA

 

Serve ad accertare l'entità di un evento occorso all'imbarcazione, a valutarne dinamica, eventuale ripercussione sulle strutture e costi di riparazione. Solitamente viene richiesta dalla parte in contestazione con l'altra.

PERIZIA COMPLETA

 

Perizia completa o parziale Perizia pre-acquisto (perizia completa):  E' una verifica integrale dell'unità le cui prove vengono eseguite in acqua e a terra. L'imbarcazione dovrà essere messa a disposizione completa di Licenza di Navigazione (in caso di natante viene richiesto CUM, dichiarazione di potenza), copertura RC, certificato del mezzo collettivo di salvataggio, certificato RTF, giri di bussola, gasolio sufficiente per tutta la durata della prova, serbatoi acqua pieni, vele, batterie adeguatamente cariche. Il primo avviamento del/i motore/motori dovrà essere eseguito alla presenza del perito. E' preferibile ispezionare gavoni il più possibile sgombri da qualsiasi impedimento, così com'è gradito trovare paioli liberi da viti con teste spanate. Durante le verifiche verranno esaminati i documenti, gli interni, il/i motore/i, l'elettronica, la strumentazione, l'impianto elettrico, l'impianto idraulico, l'attrezzatura di coperta, il rigging, la coperta, lo scafo, le appendici e in caso di barca a vela le vele.

PERIZIA PARZIALE

 

Scafo e/o strutture (perizia parziale): La perizia si può limitare alla verifica del solo scafo e delle strutture.

E' da intendere come analisi delle condizioni di tutte le pertinenze ivi incluse appendici, linea d'asse o piedino, fino alla più importante verifica del fasciame sia esso realizzato in vetroresina, legno, o metallo.

E' facoltà del committente non richiedere la prova in mare, in tal caso il perito non esprimerà giudizio sulla impermeabilità e sull'assetto dell'unità.

PERIZIA ASSICURATIVA

 

Solitamente viene richiesta per fini assicurativi. Tale verifica è simile alla perizia per scafo e strutture. Non è indispensabile la prova in mare. Utile alle Compagnie d’assicurazione ed agli armatori in caso di contenzioso.

Per le compagnie d’assicurazione, lo scopo è quello di accertare la gravità dei danni occorsi a seguito di un evento straordinario per concordare il ripristino funzionale ed estetico e di effettuare la corretta valutazione commerciale necessaria per la liquidazione del danno.

Per il proprietario, in caso di contenzioso, la consulenza ha lo scopo di far valere i diritti nei confronti di chi ha eventualmente causato il danno.

PERIZIA NAVALE DI PARTE

 

Nei contenziosi le parti in causa possono avvalersi della collaborazione di un CTP (consulente tecnico di parte).

Nella fattispecie in caso di contenzioso il giudice nomina un CTU (consulente tecnico d’ufficio) ed in risposta ai quesiti egli esaminerà le osservazioni dei CTP al fine di produrre una relazione tecnica d’ufficio da consegnare al giudice. La perizia navale di parte viene utilizzata prevalentemente in ambito di contenziosi e incidenti navali dalle parti in causa e dagli Studi Legali. Le parti in causa, a tutela dei loro diritti, hanno la facoltà di nominare un loro Consulente Tecnico di Parte (CTP) per stilare la perizia navale di parte e con la funzione di partecipare alle operazioni peritali con il tecnico nominato dal Giudice e con il compito di fornire elementi utili per agevolare il lavoro del Legale di parte e per il buon esito del giudizio.

PERIZIA VALUTATIVA

 

E’ una certificazione utile a determinare lo stato di conservazione ed il conseguente valore commerciale di una imbarcazione che si intenderà assicurare con polizza corpi. Le compagnie d‘assicurazione, per l’assunzione del rischio, necessitano della relazione di stato dell’imbarcazione, essa conterrà i risultati delle indagini svolte su: scafo, carena, appendici, strutture, attrezzature, manovre correnti e dormienti, vele, motore/i, impianti ausiliari elettrici ed elettronici nonché impianti idrici ed idraulici.

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